Storia Plesso Patari

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

La Scuola Media “Giovanni Patari” nasce nell’anno scolastico 1962/63, per effetto dell’Istituzione della Scuola Media Unica, con il Preside Duilio Mauro che ricevette le consegne dell’ex avviamento industriale e professionale, di tutte le suppellettili scolastiche, compresi i banchetti di esercitazione pratica del laboratorio di falegnameria.

Creata la struttura scolastica occorreva dare un nome alla scuola, così il Collegio dei docenti dell’epoca decise di intitolarla a Giovanni Patari, poeta catanzarese.

Le prime classi vennero collocate nei locali di proprietà del Comune in via XX settembre. Trascorso qualche anno e con l’aumento dell’utenza, il Comune si vide costretto a cercare nuovi locali.

Nell’anno scolastico 1968/69 venne istituita la sezione staccata di Siano e quelle di via Montecorvino e di via Osservanza, così, non senza qualche difficoltà di carattere amministrativo si decise di trasferire la scuola nel centro direzionale “Petrucci”.

Dal 1970/71 la presidenza venne affidata alla decana prof.ssa Anna Bossi Battaglia, perché il preside Mauro assunze la presidenza dell’Istituto Tecnico Agrario. In quell’anno la Patari nove corsi completi ed una I° L collaterale.

Nel 1971/72 fu preside Giuseppe Mirodi. A cui successe nel 1974/75 il preside Vincenzo Platy. Dal 1975/76 per tredici anni la scuola fu diretta dal preside Foti Bilotta Roma, durante questa gestione la sezione di Siano fu attribuita alla Manzoni di Pontegrande e vennero istituiti quattro corsi per lavoratori.

Nel 1994/95 con la presidenza del prof. Salvatore Ciurleo, succeduto ai presidi Squillace e Bonapace, la scuola venne definitivamente trasferita negli attuali locali di Via Daniele. L’utenza, migliorata e più qualificata, in continuo aumento ha reso stabile l’istituzione di quattro corsi.

Dopo alcuni anni in cui la scuola è stata accorpata alla Manzoni di Pontegrande, dall’anno scolastico 2009/10 è diventata, sotto la presidenza della prof.ssa Maria Bordino, Istituto Comprensivo Patari-Rodari a causa del dimensionamento e di nuovi accorpamenti.

Negli anni scolastici 2010/11 e2011/12 è stata diretta dalla dott.ssa Teresa Rizzo. Negli anni scolastici 2012/13, 2013/14, 2014/15, 2015/16, 2016/17 e 2017/18 è stata diretta dalla dott.ssa Giovanna Macrillò. Oggi è diretta dalla dott.ssa Anna, Maria Rotella.