Storia Plesso Gagliardi

La scuola primaria, oggi “Andrea Gagliardi”, sita in località Fondo Corallo, negli anni novanta era ubicata in via San Brunone di Colonia e denominata “S.Rosa” faceva parte del VII circolo.Nell’anno scolastico 2003/04 venne trasferita in via Carbonari,dove ha convissuto con la scuola dell’Infanzia, in un edificio non idoneo ad ospitare due gradi d’istruzione. Nell’anno scolastico 2009/10, per l’incremento della popolazione scolastica e conseguente inadeguatezza dei locali, la scuola è stata trasferita in via Mottola D’Amato, località Fondo Corallo, in un edificio preesistente e ristrutturato. Il 15 dicembre 2010 è stata ufficialmente intitolata al piccolo Andrea Gagliardi, scomparso prematuramente, durante la frequenza della quarta elementare, per distrofia muscolare.